(Italiano) LA TEORIA DEL CAMBIAMENTO E LA VALUTAZIONE THEORY-BASED

(Italiano) LABORATORIO FORMATIVO
Milano, 18 e 19 Ottobre

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

FINALITA' DEL CORSO
Nell’ambito della valutazione dei progetti e degli interventi sociali, l’approccio della valutazione Basata-sulla-teoria (Theory-based, nella sua formulazione originale) sta incontrando un crescente favore e diffusione tra studiosi/e, practitioner e policy-makers. Per utilizzarlo in maniera consapevole e senza troppi errori è necessario comprenderne i suoi tratti distintivi, conoscere i diversi modelli che possono darvi attuazione ed i passaggi-chiave del suo utilizzo. Nel corso del laboratorio saranno presentate e discusse le basi teoriche della valutazione Basata-sulla-teoria; verranno illustrati (e collegati alla logica della valutazione Bst) i principali modelli che sono stati sviluppati nel tempo per la sua realizzazione; infine, alcuni aspetti-chiave dei diversi modelli saranno contestualizzati rispetto all’esperienza dei/delle partecipanti.
 
PROGRAMMA
Venerdì 18 ottobre (10.00-13.00):
Benvenuto e raccolta delle attese dei/delle partecipanti; Introduzione alla valutazione Basata-sulla-teoria (logica, funzionamento, punti di forza e limiti) e suo posizionamento rispetto agli altri approcci valutativi più diffusi; La valutazione di impatto secondo l’approccio Basato-sulla-teoria
Venerdì 18 ottobre (14.30-17.30):
La Teoria del Cambiamento come componente-chiave della valutazione Basata-sulla-teoria (che cosa è, a che cosa serve, come la si costruisce, come si usa per fare valutazione Bst)
Sabato 19 ottobre (10.00-14.00):
I principali modelli di valutazione Basata-sulla-teoria (Realistic Evaluation; Contribution Analysis; Theory of Change): elementi distintivi e specificità applicative.


Data la natura laboratoriale del percorso, i diversi contenuti proposti saranno sviluppati alternando contributi teorici, momenti di confronto di gruppo, presentazioni di casi, esercitazioni pratiche, cercando in generale di valorizzare l’esperienza dei/delle partecipanti.
 
PARTECIPANTI
Operatori/ici e coordinatori/ici di enti del Terzo Settore o di servizi da essi erogati nonché professionisti/e in ambito di consulenza, ricerca o formazione che intendono acquisire conoscenze ed abilità operative di base sulla valutazione Basata-sulla-teoria, i suoi elementi distintivi e i modelli realizzativi più noti. Il corso sarà attivato con almeno 10 iscritti, fino ad un massimo di 20 posti disponibili.
 
DATA E SEDE FORMATIVA
Venerdì 18 ottobre (dalle 10.00 alle 17.30 con pausa pranzo) e sabato 19 ottobre (dalle 10.00 alle 14.00) per un totale di 10 ore. Il Laboratorio si svolgerà a Milano, presso la sede dell’Istituto Italiano di Valutazione in Viale Jenner 51.
 
DOCENTI
Alberto Vergani - Sociologo, svolge da oltre 30 anni attività di valutazione, ricerca e assistenza tecnica nell'area delle politiche pubbliche riguardanti la formazione, il lavoro, lo sviluppo locale, i servizi alla persona ed il Welfare in generale. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) e successivamente direttore della sua rivista (la Rassegna Italiana di Valutazione). È docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Silvia Magistrali - Laureata in Statistica, Economia e Management, è esperta in programmazione europea. Dal 2015 è valutatrice presso l’Istituto dove si occupa di monitoraggio, analisi dati e valutazione di progetti nazionali ed europei.
 
COSTI
Il costo per la partecipazione al corso è di 190,00 euro Iva inclusa. E' previsto uno sconto del 20% nel caso di iscrizioni plurime (più operatori dello stesso ente) e per iscritti all'AIV - Associazione italiana di Valutazione. Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario all'Istituto italiano di Valutazione (IBAN: IT 48 V 02008 01635 000100158966), indicando come causale “Laboratorio formativo 18 e 19 ottobre 2024” seguito dal vostro nome e cognome (es. “ Laboratorio formativo 18 e 19 ottobre 2024 – Mario Rossi”). Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere trasmessa via mail a info@valutare.org
 
MODULO DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link