(Italiano) Supporto alla costruzione del Piano di Valutazione dei Servizi Socio-Educativi del Comune di Gavardo
(Italiano) Coop. Soc. La Nuvola nel Sacco (Brescia)
2018-2021
2018-2021
(Italiano) "Il progetto NEW – Nuove Esperienze di Welfare, promosso dalla Cooperativa Nuvola Nel Sacco di Brescia, prevede azioni di integrazione e supporto ai Servizi Sociali e Socio-educativi, gestiti dalla Cooperativa per conto del Comune di Gardo (BS).
Il progetto propone interventi prioritariamente indirizzati alle persone ed ai minori con disabilità e fragilità all’interno della comunità di riferimento, da svilupparsi nelle seguenti Aree: Scuola (elaborazione e gestione dei progetti educativi per i minori con disabilità), Lavoro (sostegno alla ricerca attiva ed all’inserimento lavorativo delle persone disabili), Tempo Libero (programmazione di iniziative a favore dell’aggregazione di comunità), Casa (ricerca ed inserimento abitativo per persone fragili o svantaggiate) e Rete (creazione e promozione di un network di sostegno alla progettualità a livello territoriale).
L’approccio che la Cooperativa intende attribuire al progetto è fortemente centrato sull’espansione delle capacità e delle opportunità reali dell’individuo, con la prospettiva di offrire non servizi assistenziali ma soluzioni per la creazione di un progetto di vita, a favore dell’empowerment dei beneficiari. A tale scopo, un ampio investimento è dedicato alla formazione specifica del personale incaricato, a cura dell’Università di Torino (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione).
In considerazione delle esigenze delle azioni di progetto e della popolazione di riferimento, si è ritenuto opportuno proporre un intervento valutativo focalizzato sullo sviluppo delle professionalità impiegate sui diversi interventi. In collaborazione con i responsabili di Area è stato effettuato un lavoro di definizione delle competenze, abilità ed attitudini richieste per le funzioni svolte, elaborando in questo modo una descrizione condivisa dei “profili di ruolo” specifici previsti all’interno del progetto. Sulla base di questa illustrazione e dell’identificazione di criteri di pertinenza riferiti alle competenze impiegate, è stato elaborato un sistema di Feedback a 360° teso a coinvolgere tutti i profili operativi, di coordinamento e di direzione delle Aree di progetto, che sono chiamati a formulare giudizi di autovalutazione, valutazione dei colleghi e dei propri responsabili o collaboratori circa la padronanza dei propri compiti di ruolo.
Gli esiti di questo processo multi direzionale, che vengono presentati e discussi con lo staff di Cooperativa e con la committenza, consentono ad ogni figura coinvolta di acquisire progressivamente maggiore consapevolezza circa il proprio operato ed il proprio potenziale di sviluppo, ovvero di individuare periodicamente degli obiettivi di miglioramento e di crescita personale e professionale. Il processo di Feedback a 360° si ripete con cadenza periodica sino alla conclusione del progetto in modo da consentire una comparazione longitudinale dei risultati emersi."